NOT KNOWN FACTUAL STATEMENTS ABOUT MANDATO D'ARRESTO EUROPEO

Not known Factual Statements About mandato d'arresto europeo

Not known Factual Statements About mandato d'arresto europeo

Blog Article



one. emettere il MAE se risulti che l’imputato o il condannato sia residente, domiciliato ovvero dimorante in uno Stato membro dell’Unione;

1. Fatta salva la loro applicazione nelle relazioni tra Stati membri e paesi terzi, le disposizioni contenute nella presente decisione quadro sostituiscono, a partire dal 1o gennaio 2004, le corrispondenti disposizioni delle convenzioni seguenti applicabili in materia di estradizione nelle relazioni tra gli Stati membri:

1. L'autorità giudiziaria dell'esecuzione come to a decision la consegna della persona nei termini e alle condizioni stabilite dalla presente decisione quadro.

three Price); ovvero sussista il pericolo che la persona richiesta venga sottoposta alla pena di morte, alla tortura o advert altre pene o trattamenti inumani e degradanti. Occorre precisare che la sentenza di rifiuto emessa ai sensi dell’artwork.eighteen caduca anche le misure cautelari applicate.

Il mandato d’arresto europeo è espressione del principio del mutuo riconoscimento che, secondo le conclusioni di Tampere, costituisce “il fondamento della cooperazione giudiziaria nell'Unione tanto in materia civile quanto in materia penale”.[7]

Nel procedere in tal senso ciascuno Stato membro può indicare che applicherà immediatamente la presente decisione quadro nelle relazioni con gli Stati membri che hanno effettuato la stessa comunicazione.

L’uomo for eachò non click here period più presente in Romania: da tempo period residente in Italia e, proprio perché non rinvenuto sul territorio di quello Stato, è stato diramato il mandato di cattura europeo al fantastic di rintracciarlo su tutto il territorio continentale.    

Abbiamo maturato contatti e sedi legali in tutto il mondo tramite il nostro team di avvocati specializzati! 

principio della doppia incriminazione (l’estradizione suppone che il reato sia punibile sia nello Stato richiedente che in quello concedente); 

Come anticipato in premessa, il mandato di arresto europeo è una sorta di estradizione, con la caratteristica di funzionare solamente tra Paesi che fanno parte dell’Unione europea.

Gli accordi e le convenzioni di cui al secondo comma non more info possono in alcun caso pregiudicare le relazioni con gli Stati membri che non sono parti degli stessi.

– informazione costante sulla nostra attività professionale svolta nel Tuo esclusivo interesse. Sarai aggiornato passo passo di cosa website stiamo facendo e di cosa accadrà. Ti spiegheremo le cose in modo che tu possa capire il difficile linguaggio della legge;

(7) Poiché l'obiettivo di sostituire il sistema multilaterale di estradizione creato sulla base della convenzione europea di estradizione del 13 dicembre 1957 non può essere sufficientemente realizzato unilateralmente dagli Stati membri e può dunque, a causa della dimensione e dell'effetto, essere realizzato meglio a livello dell'Unione, il Consiglio può adottare misure, nel rispetto del principio di sussidiarietà menzionato all'articolo 2 del trattato sull'Unione europea e all'articolo five del trattato che istituisce le Comunità europee.

3. L'autorità giudiziaria dell'esecuzione dà il suo assenso alla consegna advert un altro Stato membro secondo le seguenti regole:

Report this page